COMPITO DI MATEMATICA
CLASSE 4D – 14 novembre ’02
1)
LE EQUAZIONI
i.
ii. si trasforma in
da cui
iii. da cui
soluzioni:
iv.
chiamando abbiamo l’equazione
da cui
2)
LE DISEQUAZIONI
i.
da cui
ii. risulta
3)
IL PROBLEMA
Un
quadrilatero ABCD ha i tre
angoli ,
e
di uguale
ampiezza. Calcola le funzioni trigonometriche (seno, coseno e tangente) dell’angolo
, sapendo che
. A priori cerca di costruire, basandoti su una costruzione
grafica degli angoli, il quadrilatero. A posteriori controlla se il
quadrilatero costruito rispetta i risultati trovati, facendo le dovute
osservazioni sulla costruzione e i
commenti necessari.
in giallo
è rappresentata l’ampiezza dei tre angoli uguali.
Per determinare l’ampiezza
dell’angolo D, indicando con alfa l’angolo A, otteniamo
da cui quindi
a questo punto ne deduciamo che
il segno “meno” è
giustificato dal fatto che essendo gli angoli uguali tutti e tre minori di 90°
, il quarto angolo è > 90° quindi il coseno è negativo.
quindi il
disegno può essere
4) LE TRASFORMAZIONI
E’ data una
trasformazione lineare (l’origine O è unita) che manda il punto in
e il punto
in
.
a. Determina le equazioni della trasformazione e in base alle proprietà della matrice classifica la trasformazione.
La trasformazione cercata ha equazione ottenuta
tramite la soluzione di semplici sistemi. La trasformazione è una rotazione in
senso antiorario di 60°.
b. Mediante
la trasformazione trovata, determina l’immagine della conica e in base al
risultato, disegna la conica di partenza.
Invertendo la trasformazione si
ottiene e
sostituendo abbiamo e semplificando, otteniamo
c. Analizza
la trasformazione di equazione , come sopra, deducendo in base alla matrice di quale
trasformazione si tratta ( puoi avere informazioni utili trovando i punti
uniti…); inverti la trasformazione. Cosa ottieni? Come motivi il risultato
ottenuto?
La
trasformazione ha la forma di una similitudine, ha determinante –1 quindi è
indiretta ed equivalente quindi è una simmetria assiale. Se ricerchiamo i punti
uniti otteniamo la retta , che è il nostro asse di simmetria. Invertendo la
trasformazione otteniamo ancora la stessa trasformazione che è confermato
dall’essere simmetria assiale per tornare al punto di partenza si applica due
volte la stessa simmetria.
d. Trasforma ancora la conica al punto b. mediante la trasformazione al punto c. Cosa puoi osservare? Hai un contributo significativo per disegnare bene il grafico della conica? Perché? Commenti.
Trasformando la conica si ottiene ancora la stessa conica e questo sta a significare che l’asse di simmetria della trasformazione è anche asse della parabola. E’ ovvio che la parabola la posso disegnare partendo dalla y=x^2 e ruotandola di 60° in senso orario, ma conoscendo l’asse (inclinato di 30° rispetto all’asse x) posso fare il disegno più preciso.
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